Chi siamo

Wer ist der prinz?

Prinz Zaum è molto più di una libreria: è un luogo di comunità, uno spazio culturale, un posto dove prendersi un buon caffè o una buona birra e un punto di riferimento nel cuore del quartiere Madonnella a Bari.

Zaum nasce nel 2012 come piccola libreria indipendente e si caratterizza immediatamente per la qualità della selezione dei libri proposti e l'originalità e la forza delle iniziativa culturali.

Il 18 ottobre 2017, dall'iniziativa di Arcangelo Licinio e Antonio De Mattia, Zaum diventa ufficialmente Prinz Zaum, rilevando i locali della storica Latteria Principe e trasformandoli in uno spazio complesso, dove ai libri si affianca una caffetteria, una birreria e un american bar... diventando presto un luogo dove la lettura innesca nuove forme di socialità condivisa.

Ogni giorno costruiamo un laboratorio culturale aperto, inclusivo e indipendente. Siamo un luogo che crede nella cultura come forma di partecipazione, creatività e incontro.

Transmentalità

Oltre la mente: il significato di "Zaum"

"Zaum" (заумь) è un termine coniato dai poeti futuristi russi, in particolare da Aleksej Kručënych e Velimir Chlebnikov, e significa letteralmente "oltre la mente" o "trans-razionale".

In altre parole, lo zaum è un linguaggio sperimentale che cerca di rompere con la logica e il significato convenzionale delle parole per evocare un livello più profondo di espressione. In questo senso esprime bene quello che vogliamo fare: andare oltre i confini convenzionali della cultura, aprendo spazio all’esplorazione musicale, poetica, filosofica, artistica e comunitaria.

Ma zaum, in tedesco, è la briglia che governa il cavallo. Sich im Zaum halten significa tenersi a freno, frenarsi. Insomma: un unico termine che in due lingue diverse si apre ad orizzonti semantici opposti.

Libri, musica, teatro

Cultura che si crea (e si beve)

Prinz Zaum è anche uno spazio di sperimentazione: qui nascono comunità spontanee, permanenti o temporanee, qui corpi e idee si incontrano e si trasformano grazie ai libri, alla musica, al teatro, ad una buona birra o a un ottimo caffè.

Collaboriamo con case editrici indipendenti e curiamo una selezione di titoli originali e stimolanti. Ospitiamo e organizziamo eventi di ogni tipo: presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, laboratori creativi e appuntamenti per tutte le età. Siamo anche sede della rassegna teatrale «Il peso della farfalla»​.

Prinz Zaum è una libreria di quartiere con lo spirito dell’avanguardia: futuribile, transmentale e profondamente umana.

Gli eventi di Prin Zaum

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per non perderti neanche un evento da noi! Niente spam, promesso.

Che fai, non clicchi?!

Voglio iscrivermi!